L’AIATL è l’Associazione Italiana Artisti Tornitori del Legno, una onlus che dedica i propri sforzi alla diffusione della tornitura lignea nel nostro Paese.
Costituita tre anni fa, ha già raggiunto buoni risultati. Fiore all’occhiello di AIATL è sicuramente la rassegna nazionale denominata “Un Bosco Italiano” dove i tornitori nostrani possono mettere in vetrina i loro lavori, visionati da esperti e da un vasto pubblico interessato. L’edizione 2016 si terrà a Rovato (BS) nei giorni 7 e 8 Maggio e vedrà la presenza di ben due Maestri di fama internazionale quali dimostratori.

Contemporaneamente ad una attività sul territorio, AIATL sviluppa un programma di insegnamento “on line” sul proprio forum. Oltre ai consigli mirati su cosa e come acquistare per il primo equipaggiamento, vengono elargiti semplici tutorial che conducono con sicurezza all’approccio positivo della tornitura.
L’esperienza di altre nazioni ci insegna che, mai come per quest’Arte, è importante l’associazione dei singoli e la condivisione della conoscenza, per un rapido incremento sia della quantità di persone che possano conoscere le tante qualità della tornitura sia per un miglioramento qualitativo delle opere.

Va anche sottolineata l’importanza di essere Ente riconosciuto in ambito internazionale. Questo rende possibile un proficuo scambio di informazioni con le associazioni di altri Paesi e, naturalmente, la possibilità di avviare attività congiunte.
Questa,in breve,una panoramica di ciò che è AIATL. Per conoscerci meglio, potete visitare la nostra pagina Facebook o leggerci sul nostro sito ( www.AIATL.it ).
Buoni trucioli,
Il Presidente AIATL