Bartolucci. Una grande storia di artigianato Italiano.

L’azienda di Francesco Bartolucci rappresenta una piccola grande realtà  Italiana, fatta di semplicità, umiltà  e dedizione costante, oltre che basata sulla grande abilità, innata, dell’ideatore.

STORIA_1981

La storia inizia, come si può leggere dal sito stesso dell’azienda bartolucci.com, con la passione di Francesco per l’intaglio del burattino più famoso del mondo, Pinocchio, creato dall’Italiano Collodi nel 1881. Proprio 100 anni dopo, nel 1981, Bartolucci crea un piccolo laboratorio. I suoi burattini sbarcheranno nei mercatini di paese e nelle fiere patronali, riscuotendo un grande successo.

STORIA_2002Francesco, abilissimo intagliatore, accortosi che la sua arte è particolarmente apprezzata, decide di avviare una vera impresa. Così nel 1990 apre il primo negozio ad Urbino, al quale ne seguiranno moltri altri.

Il Pinocchio di Bartolucci, come anche tutte le sue creazioni, oltrepasserà  i confini dell’Italia molto presto. Infatti la rete commerciale Bartolucci si espande non solo in Italia, con le numerose botteghe aperte nelle principali città  d’arte (come Firenze), ma in in Europa e nel mondo.

Il pezzo forte della collezione Bartolucci è Pinocchio, amato dai bambini di tutto il mondo.

  • Bartolucci e Pinocchio
    Bartolucci e Pinocchio
  • Oh!
    Oh!
    Cosa sta nascendo da quel pezzo di legno?
  • Pinocchio
    Pinocchio
  • In bottega
    In bottega

La storia di Bartolucci è tipicamente Italiana, di un artigianato che da sempre ha dimostrato di essere uno dei più prolifici del mondo. Creatività  e costante ispirazione che hanno portato, nel caso di Bartolucci, a creare un’azienda con un fatturato annuo di circa 6 milioni di euro.

Bartolucci ha realizzato il suo sogno, e i bambini di tutto il mondo ringraziano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *